Ricerca e Tecnologie

Chiller Tecnology

Il sistema chiller è sicuramente la scelta preferita per la realizzazione di impianti di aria condizionata a bordo di barche, yacht e super-yacht,  consentendo numerosi ed importanti vantaggi. Frigomar da sempre ha creduto nello sviluppo della tecnologia chiller progettando unità refrigerante sempre più avanzate e performanti.

Ecco i vantaggi che la tecnologia chiller offre in campo marino:

INSTALLAZIONE SEMPLICE

L’installazione è molto più semplice rispetto agli altri impianti in quanto non richiede l’esecuzione del vuoto e la calibrazione della carica di refrigerante durante il collegamento dell’unità centrale (compressore) con i ventilconvettori.

Le linee di collegamento per il chiller non sono soggette a severi requisiti poiché trasportano acqua a bassa pressione (2 bar) a differenza delle linee di refrigerante che trasportano gas ad alta pressione (40 bar).

TESTATI IN FABBRICA

I chiller Frigomar sono consegnati al cliente dopo un accurato collaudo in fabbrica e sono quindi pronti per essere installati a bordo. 

Il refrigerante viene caricato in fabbrica con elevata precisione ed accuratezza mediante un’apposita stazione industriale di vuoto e carica; la tenuta del circuito refrigerante è garantita da prove di pressurizzazione con elio

Al contrario, gli altri sistemi (split systems) richiedono operazioni molto complesse che vengono eseguite a bordo con apparecchiature portatili, molto meno accurate di quelle industriali.

RIDOTTA QUANTITA' DI GAS REFRIGERANTE

La quantità totale di refrigerante per un chiller è molto bassa rispetto agli altri sistemi, ad esempio il nuovo chiller Frigomar 70.000 BTU / h ha una carica di soli 0,9 kg, a differenza di un sistema split equivalente ove la carica è di 3 kg. 

Per un impianto split (espansione diretta) in caso di perdita in cabina si può verificare un pericolo per la salute poiché tutto il refrigerante vi verrà scaricato.

MANUTENZIONE SEMPLICE

Manutenzione e assistenza sono molto semplici per un chiller poiché il circuito refrigerante si trova nello stesso involucro.

Per altri impianti in cui il refrigerante fluisce attraverso le linee di collegamento lungo tutta la barca, le operazioni di manutenzione sono molto difficili e costose.

Frigomar ha creduto e investito nello sviluppo e nell’ottimizzazione della tecnologia esclusiva Inverter BLDC, arrivando a produrre unità sempre più efficienti e performanti.

Dimensioni e peso sono stati ulteriormente ridotti grazie all’ottimizzazione delle superfici di scambio termico e ad una scelta accurata dei materiali.

Nel caso sia necessaria un’ulteriore riduzione di peso, contattare il nostro ufficio tecnico per soluzioni personalizzate.

Vieni a trovarci a

15 / 17 Novembre 2022

METS 2022
La più grande fiera commerciale al mondo di attrezzature, materiali e sistemi marini.


Amsterdam, NL